Il Guado è nato il 20 dicembre del 1980 e si è progressivamente trasformato in un’esperienza strutturata in realtà diverse che hanno in comune il desiderio di approfondire il rapporto tra fede e omosessualità.
Nel 2018, per le persone che hanno meno di 40 anni, è nato anche il gruppo dei Giovani del Guado, che si riallaccia all’esperienza nazionale del Progetto Giovani Cristiani LGBT.
Come contattarci
Per contattare il Guado
Visita il sito www.gaycristiani.it
Scrivi un’email a: gruppodelguado@gmail.com
Telefona o manda un messaggio al +39 370 3719321
Usa la pagina Facebook del Guado
Per contattare i Giovani del Guado
Scrivi un’email a: giovanidelguado@gmail.com
Usa la pagina Facebook dei Giovani del Guado
Usa il canale Instagram dei Giovani del Guado
Le attività comuni
Le messe a San Carlo al Lazzaretto
Il secondo venerdì di ogni mese i due gruppi hanno offerto la loro collaborazione alla parrocchia in cui si trova la Chiesa di San Carlo al Lazzaretto in Via Lecco, per la celebrazione, alle 21.00, di una messa serale pensata per dare spazio all’ascolto e al confronto reciproco.
Infomail: gruppodelguado@gmail.com – Infoline: +39 347 7345323
Il volontariato in Stazione centrale
Il martedì sera, in collaborazione con la parrocchia di San Barnaba al Gratosoglio, distribuiamo cibo e generi di prima necessità ai senzatetto che dormono nei sottopassaggi della Stazione Centrale e sotto i portici di Via Vittor Pisani. Un’esperienza di solidarietà e di visibilità che si sta rivelando particolarmente fruttuosa.
Infomail: gruppodelguado@gmail.com – Infoline: +39 347 7345323
La preghiera online su Google Meet
Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con La Tenda di Gionata e il progetto 3VolteGenitori, offre a chi lo desidera, la possibilità di pregare tutti i giorni insieme le Lodi Mattutine alle 8 e 30 e la Preghiera della sera alle 22 e 30. Per partecipare basca collegarsi alla stanza: http://meet.google.com/gmg-bwrs-znw di Google Meet.
Le attività pubbliche del Guado
Le conferenze del sabato
Il primo e il terzo sabato di ogni mese alle 17.00, il Guado organizza nella sua sede di via Soperga 36, degli incontri culturali in cui vengono approfonditi i più diversi aspetti che hanno a che fare con la vita di fede e con il mondo LGBT+. Il calendario di queste attività si può trovare sulla pagina dedicata ai prossimi incontri. Se invece hai voglia di vedere gli argomenti che abbiamo affrontato in passato puoi dare un’occhiata alla pagina in cui raccontiamo la nostra storia.
Le cene del sabato
Sempre il primo e il terzo sabato di ogni mese, ma alle 20.00 dopo gli incontri del pomeriggi diamo la possibilità di partecipare alle nostre cene comunitarie, che sono pensate per favorire lo scambio tra le persone e per aiutarle a sentirsi meno sole.
Infomail: gruppodelguado@gmail.com – Infoline: +39 370 3719321.
Le attività dei Giovani del Guado
Gli incontri di confronto e di preghiera
Più o meno una volta al mese, i Giovani del Guado organizzano degli incontri riservati alle persone che hanno meno di 40 anni, che approfondiscono gli argomenti scelti in un clima di condivisione, di confronto e di preghiera.
Per conoscere il calendario di questi incontri e per partecipare occorre contattare il gruppo giovani scrivendo a: giovanidelguado@gmail.com